Colli Berici

UN VIAGGIO FRA I SAPORI

I Colli Berici, dolci e sinuosi, si innalzano tra le nebbie della pianura padana, un piccolo quadro incorniciato a nord dalle montagne, teatro di sanguinosi combattimenti durante le guerre mondiali.

Sono un gruppo di rilievi collinari su cui sorge Vicenza, originatisi sul fondo di un antico mare nell’arco di almeno un centinaio di milioni di anni.

Importante cima per il territorio è Monte Berico. Un territorio esteso ed etereogeneo che vede come denominatore comune le peculiarità e la valorizzazione di ogni singola area.

Ancora oggi girovagando di colle in colle si incontrano innumerevoli trattorie, caratteristici paradisi gastronomici, ed aziende agrituristiche spesso ricavate da vecchie abitazioni contadine in cui si possono gustare piatti tradizionali dai sapori forti e corposi. Per maggiori informazioni clicca qui

Lumignano, sui Colli Berici, è uno dei centri d’arrampicata sportiva più importanti del Nord Italia. Una falesia apprezzata per la bellezza dell’arrampicata e la qualità della roccia, ma anche per la difficoltà e il valore storico di molti itinerari. Per maggiori informazioni clicca qui.